martedì 31 gennaio 2017

GRAZIE ALLE NOSTRE PREZIOSE GUIDE


  Alunni e maestre ringraziano Chiara e Giulia per  la loro competenza e per la loro simpatia

 

CACCIA AL FOSSILE

La visita si è  conclusa all'esterno del museo dove i bambini sono andati a caccia di fossili.





 

ARCHAEOPTERYX E CIRO IL DINOSAURO

Abbiamo potuto osservare anche un   esemplare di Archaeopteryx e un piccolo dinosauro che al museo chiamano affettuosamente Ciro
Ciro il dinosauro

Archaeopteryx

OSSERVAZIONE DEI FOSSILI

La visita è continuata con l'osservazione dei numerosi fossili esposti nel museo. Ogni gruppo ha preso appunti   e fotografato il  fossile che Giulia e Chiara avevano assegnato loro.



 Nel museo sono presenti bellissimi esemplari di fossili provenienti sia dal nostro territorio che dal resto del mondo













 

VISITA AL MUSEO PALEONTOLOGICO DI ASSISI

Oggi gli aspiranti paleontologi delle classi terze hanno fatto una bellissima esperienza. Guidate da  Giulia e Chiara,due esperte paleontologhe, hanno scoperto molti segreti  sui fossili presenti nel  museo. Gli alunni suddivisi in gruppi hanno preso appunti per realizzare una mini guida sui fossili. Il lavoro continuerà a scuola durante la prossima settimana e  verranno completate le schede sui fossili di cui si sono presi appunti oggi.

La visita è iniziata con una introduzione sull'origine e la natura carsica del  Monte Subasio.  Giulia  ci ha ricordato che il Subasio non è  mai stato un vulcano come comunemente qualcuno crede









 

lunedì 23 gennaio 2017

TUTTO SU L'AUSTRALOPITECO

VISITA GIUDATA ALLA FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA

Federico, il nostro amico paleontologo, invita i bambini, gli alunni e le maestre delle classi 3A e 3B ad una  giornata  che comprende la visita guidata a 2 musei e  alla foresta fossile  di Dunarobba  dove sono conservati i  resti di circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere fossilizzate.Nella locandina orari, costo e riferimenti.



sabato 21 gennaio 2017

KIDS CREATIVE LAB ... COMING SOON!

La partecipazione al concorso KIDS CREATIVE LAB ha la duplice finalità di  sensibilizzare   gli alunni ai temi dell'educazione ambientale   e  di  far conoscere   all'arte contemporanea. Gli alunni, dopo aver esplorato il tema dell'inquinamento del mare, a causa della grande quantità di plastica che in esso viene riversata, saranno invitati a trovare delle soluzioni creative al problema in termini di sostenibilità futura.

Ci sarà poi una attività artistica in cui  ogni classe realizzerà, con un codice cromatico, un messaggio che verrà poi inserito in una bottiglia di plastica e inviato all'organizzazione. La bottiglia con il messaggio verrà utilizzata, insieme alle altre giunte, per realizzare una grande  installazione artistica collettiva di tutti i bambini italiani.

Durante lo svolgimento delle attività vi daremo maggiori dettagli.

 

ARTISTI CONTEMPORANEI CON KIDS CREATIVE LAB

le classi terze partecipano al concorso  KIDS CREATIVE LAB  promosso dalla OVS e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.Il concorso è curato dagli artisti Lucy + Jorge Orta.

Lucy + Jorge Orta sono due artisti di fama internazionale che lavorano su temi sociali ed ecologici utilizzando diversi media quali pittura, scultura, performance, installazione, moda e molto altro.

 

venerdì 20 gennaio 2017

GRAZIE FEDERICO, A PRESTO!

Gli alunni delle classi 3A e 3B e le maestre  ringraziano Federico per  i bellissimi laboratori che ci ha proposto e  non vedono l'ora di andarlo a trovare  nel suo "regno" cioè il museo paleontologico del Subasio il 31 gennaio. Grazie anche alle maestre Simona e Maria Giovanna per le foto.


RIPRODUZIONE DEI FOSSILI

Dopo aver illustrato la parte teorica sulla formazione dei fossili, il nostro paleontologo Federico ci ha  fatto riprodurre con dei calchi alcuni fossili presenti nel museo paleontologico del Subasio, che presto andremo a visitare. I bambini sono stati invitati ad osservare bene i fossili riprodotti con l'argilla perchè durante la visita al museo dovranno ritrovare gli originali.



E' ARRIVATO IL PALEONTOLOGO !

Dopo aver studiato all'inizio dell'anno quale è il campo di studio del paleontologo, gli alunni delle classe terze  ne hanno conosciuto uno in "carne ed ossa". Abbiamo infatti avuto il piacere di ospitare il paleontologo-geologo Federico Famiani che ci ha illustrato i vari processi di   formazione dei fossili e le loro caratteristiche.




 

SCOPRIAMO L'IMPORTANZA DEL POLLICE OPPONIBILE

Siamo tutti consapevoli dell'importanza del pollice opponibile? Sappiamo che grazie ad esso  la nostra specie  ha la capacità di afferrare oggetti tra il pollice e le altre dita della mano? Che il  pollice opponibile ci permette di impugnare una penna per scrivere oppure di inserire un filo nella cruna di un ago?

Oggi abbiamo fatto un esperimento per capirlo