Lo studio degli egizi è stato molto coinvolgente per le classi quarte. Molti alunni sono andati ben oltre il libro di testo, cercando informazioni sul web, vedendo documentari, portando a scuola numerosi libri illustrati molto belli. Forse questo interesse per l'antico popolo è dovuto al fatto che aveva delle particolarità senza dubbio affascinanti o forse perchè i loro miti e le loro credenze sono ancora oggi così fantastiche da esercitare un fascino speciale sui nostri alunni.
E' bastato dire: " provate ad immedesimarvi in un personaggio dell'antico Egitto e realizzate un elemento, un oggetto che lo rappresenti" e sono arrivati in classe faraoni, dei, scribi, mercanti, regine, artigiani e oggetti vari. Il più gettonato è stato Tutankhamon. La storia si impara anche così, con un pizzico di divertimento!
Grazie alle mamme e ai papà per la collaborazione.
Il divertimento-apprendimento continuerà il 13 febbraio. La nostra festa di Carnevale sarà dedicata agli antichi egizi. Indossando costumi (rigorosamente realizzati in casa con la creatività di bambini e genitori) gli alunni e le maestre si dedicheranno alla costruzione di una PIRAMIDE.
Anche quest'anno le classi 4A e 4B hanno partecipato all'evento mondiale "L'ORA DEL CODICE"
che prevede lo svolgimento di alcuni percorsi di programmazione con il linguaggio visual basic.
Quest'anno abbiamo esplorato il percorso " L'ARTISTA". E' possibile continuare le attività di coding anche da casa iscrivendosi alla piattaforma italiana PROGRAMMA IL FUTURO