Oggi abbiamo effettuato una bellissima uscita didattica seguendo il corso del fiume Nera, che da Piedipaterno ci ha condotto fino nella zona del ternano dove abbiamo esplorato il Lago di Piediluco e poi la Cascata delle Marmore
ALBUM FOTOGRAFICO https://photos.app.goo.gl/2DAfBH1EcUI0hSUg1
giovedì 19 aprile 2018
lunedì 16 aprile 2018
domenica 15 aprile 2018
IL DISCO DI FESTO
Questa foto di Heraklion Archaeological Museum è offerta da TripAdvisor.
Il disco di Festo venne scoperto nel sito del palazzo minoico di Festo.
Il disco è ricoperto di simboli impressi con stampini quando l'argilla era ancora fresca, disposti a spirale su entrambe le facce, in una sequenza in senso orario che va verso il centro. I simboli totali sono 241, e sono suddivisi in piccoli gruppi da sottili linee. La scrittura è stata eseguita con grande cura dei dettagli, in modo da chiudere la spirale esattamente nel centro e da occupare tutto lo spazio disponibile. I segni del disco sono rimasti indecifrati fino ad oggi e non rivelano somiglianza formale con quelli di nessun'altra scrittura conosciuta.
Compito di gruppoImmaginate di essere un team di ricercatori e archeologi che vogliono decifrare il DISCO DI FESTO. Numerate ciascun settore e riportate la vostra interpretazione nella tabella sottostante.
venerdì 13 aprile 2018
LE NO LIMIT GIRLS IN TV
Questa settimana le NO LIMIT GIRLS hanno avuto l'attenzione della RAI 3 Regionale che è giunta nella nostra scuola per un servizio televisivo andato in onda durante il TG3.
Il progetto ha avuto anche l'attenzione della RETE REGIONALE DEGLI ANIMATORI DIGITALI che ci ha dedicato un bel articolo.
ARTICOLO RETE ANIMATORI DIGITALI
Tutti questi apprezzamenti ci riempiono di orgoglio ma la soddisfazione più grande è vedere la crescita delle nostre alunne che, nelle occasioni nominate, hanno dimostrato di possedere una ottima competenza digitale, senso di responsabilità e spirito di iniziativa.
La loro "ultima fatica" sarà un laboratorio dedicato agli ospiti norvegesi che verranno a fine aprile in visita presso il nostro istituto.
"NO LIMIT GIRLS " STORY
Il progetto NO LIMIT GIRLS,che vede coinvolte le nostre alunne di classe quarta, ha ricevuto molti apprezzamenti. Nel mese di marzo abbiamo partecipato all'evento regionale "ROSA DIGITALE" con un laboratorio aperto ai genitori e alle classi della scuola.
ALBUM FOTOGRAFICO "ROSA DIGITALE"
Siamo anche state invitate al " Terni Maker Festival" dove le "no limit girls " hanno fatto da tutor ad una classe quarta e ad una quinta della scuola Primaria "De Amici" di Terni. Le "girls" hanno spiegato, con molta padronanza, come funziona la progettazione e la stampa 3D e poi hanno aiutato i loro coetanei di Terni nel design di un portachiavi o di un ciondolo con il loro nome. Tra un laboratorio e l'altro abbiamo ricevuto la visita dell'assessore regionale all'istruzione che si è soffermato a lungo con noi e che si è complimentato per l'iniziativa con la nostra dirigente dott.ssa Spigarelli
l'assessore Bartolini ascolta con molto interesse le "girls" |
ALBUM FOTOGRAFICO TERNI MAKER FESTIVAL
ALBUM FOTOGRAFICO FLICKR HACKLAB
Iscriviti a:
Post (Atom)