Il famoso "STENDARDO DI UR"
conservato al British museum ci mostra usi e costumi del popolo sumero.
immagine British Museum Creative Commons |
LAVORO DI GRUPPO DEL 16 OTTOBRE 2017
11- CERCATE LE
INFORMAZIONI A PP. 18-19- E RISPONDETE
ALLE DOMANDE. EVIDENZIATE LA PARTE DEL
TESTO DOVE TROVATE LA RISPOSTA
22- CREATE UNA
MAPPA CONCETTUALE CHE RIASSUMA CIO’ CHE
AVETE IMPARATO
3-ESPONETE CIO’ CHE AVETE IMPARATO SUI SUMERI A TUTTA LA
CLASSE AIUTANDOVI CON LA MAPPA
DOMANDE
1.CHI ERANO I SUMERI?
2.DOVE
VISSERO?
3.QUANDO
VISSERO?
4.COSA
SIGNIFICA “SUMER”?
5.CHE CARATTERISTICHE
AVEVA IL TERRITORIO CHE OCCUPAVANO?
6.COME
RISOLSERO IL PROBLEMA DELLE INONDAZIONI?
1.Quali
vantaggi portò la divisione del lavoro?
2.A che cosa
servivano le tasse pagate dai
contadini sumeri ?
3.Su quali criteri
venivano determinate le tasse?
4.Che cosa
garantiva l’economia di sussistenza?
5.Che
cos’erano le eccedenze?
6.Con che
cosa venivano barattati i prodotti sumeri in eccesso?
7.Cosa
significa che le tasse erano stabilite in modo
proporzionale?
8.Quali attività produttive svolgevano?
9.Cosa è un onagro?
10.
Come si formò la classe sociale dei mercanti?
11.
Quando e per che cosa veniva usata la scrittura?
12.
Chi aveva il privilegio di imparare a scrivere?
13. Come veniva chiamata la scuola e quanto durava?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.