IMPARIAMO A LAVORARE IN GRUPPO
Durante la prima lezione di storia, le classi quarte hanno partecipato ad un sondaggio per esplorare quali sono le modalità di studio da loro preferite. Dal sondaggio è emerso che 40 alunni su 43 preferiscono lavorare in gruppo. Rispettando il volere degli alunni, con grande soddisfazione, oggi abbiamo iniziato a sperimentare questa metodologia che richiede non solo capacità di apprendimento ma anche abilità sociali preziosissime per la vita di ciascun individuo: saper collaborare, aiutare, rispettare, usare il giusto tono di voce e tante altre cose che vi racconteremo volta per volta.
I bambini hanno ricevuto le istruzioni per il lavoro che, una volta portato a termine in completa autonomia, è stato confrontato con quello degli altri gruppi. Evidenziate similitudini e differenze, abbiamo discusso sulle "Civiltà dei Fiumi", ogni gruppo ha dato il suo contributo e abbiamo imparato tante cose senza annoiarci.
Domani il lavoro dei gruppi continuerà con la rappresentazione di scene di vita lungo uno dei fiumi studiati oggi. Sarà un lavoro interdisciplinare in cui la storia si unirà alla tecnologia e all'arte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.